Servizi investigativi per privati: tutto ciò che devi sapere

servizi investigativi per privati: tutto ciò che devi sapere

I servizi investigativi per privati sono erogati da investigatori professionisti con particolari qualifiche e specializzazioni, e si pongono l’obiettivo di risolvere problematiche specifiche relative alla famiglia o all’individuo.

Di norma, le indagini condotte per conto di clienti privati si concentrano su tematiche quali le separazioni, il controllo dei minori, l’affidamento dei figli, le investigazioni pre e post-matrimoniali, la prevenzione di episodi criminosi e l’infedeltà del partner.

Una delle caratteristiche chiave dei servizi investigativi per privati è la discrezione e la riservatezza con cui questi vengono condotti, non soltanto in relazione alla delicatezza delle tematiche trattate ma anche in virtù delle nuove disposizioni di legge legate alla privacy.

Quali sono i servizi investigativi privati più richiesti?

Di norma, alle agenzie investigative che conducono indagini per conto di privati si richiede di effettuare ricerche e controlli di altri individui, anche tramite pedinamenti per strada, col fine di accertarne quella che potremmo definire come “integrità morale”. Tale individuo può essere un partner, un possibile partner, una terza persona e via discorrendo.

Nei casi di separazione o divorzio, è possibile richiedere la collaborazione degli investigatori per accertare comportamenti infedeli o scorretti, dando vita a rapporti completi e comprensivi di prove oggettive che potranno poi essere utilizzati anche in fase giudiziale.

Nell’ambito dell’affidamento di minori, i servizi investigativi per privati sono finalizzati a raccogliere informazioni ed elementi di prova che testimonino eventuali comportamenti inadeguati da parte degli affidatari, così da garantire ai minori il massimo grado di tutela possibile.

Al contempo, è possibile richiedere un’indagine anche nel caso in cui si sospetti che figli o parenti frequentino persone potenzialmente pericolose. In questo caso, l’agenzia investigativa condurrà un’accurata opera di sorveglianza e controllo al fine di definire in modo chiaro se e quali siano le criticità su cui intervenire. Questo servizio si rivela dunque ideale anche per individuare, interrompere o addirittura prevenire comportamenti lesivi o addirittura in contrasto con la legalità.

Tra i servizi investigativi per privati più richiesti figurano inoltre le indagini per determinare o modificare l’entità degli assegni familiari, per rintracciare persone scomparse, per definire l’effettiva capacità reddituale di partner e coniugi e per verificare eredi legittimi. Quest’ultima opzione è tipica dei casi di morte senza che siano state esplicitate le ultime volontà o laddove si riscontri la presenza di figli illegittimi che avanzino pretese in merito all’eredità.

La figura dell’investigatore privato

Le investigazioni private non possono essere condotte da chiunque. Al contrario, devono sempre essere prese in carico da agenzie e figure altamente specializzate e in possesso di regolare autorizzazione concessa dalla Prefettura.

Tipicamente, l’investigatore privato ha avuto precedenti esperienze nelle forze dell’ordine o ha conseguito una laurea in Giurisprudenza, Psicologia Forenza, Economia, Sociologia, Scienze Politiche o Scienze dell’investigazione privato. Avrà inoltre preso parte a opportuni corsi di specializzazione, si sottoporrà regolarmente a corsi e seminari di aggiornamento e avrà già effettuato documentate attività di indagine per un periodo di almeno cinque anni.

Sei alla ricerca dei migliori specialisti nei servizi investigativi per privati? Entra in contatto con gli esperti di G Action Group: il nostro team operativo dedicato si compone di professionisti provenienti da apparati dello Stato (Forze dell’Ordine e Forze Armate) in possesso di autorizzazione prefettizia, come previsto dalla normativa vigente, che utilizzano le metodiche e tecnologie più moderne e innovative, sempre nel pieno rispetto della Legge e senza mai prevaricare il diritto alla riservatezza (D.Lgs.196/03).

Ti ricordiamo inoltre che, al fine di garantire un servizio completo ed efficace, G Action Group si avvale anche della regolare collaborazione di consulenti nel settore legale, finanziario, informatico e tecnologico.